ATTIVITA’

Al via l' VIII edizione della Scuola di Formazione in Progettazione Europea per un futuro nel Non Profit

E’ iniziata il 7 marzo la scuola di formazione promossa da Marche Solidali, dedicata a collaboratori, volontari, attivisti di Organizzazioni Non Profit, studenti e laureati: lezioni frontali ed esercitazioni interamente dedicate alla Progettazione Europea. 

Superate le aspettative di adesione per i 30 posti a disposizione nell’VIII edizione del percorso formativo che prevede 80 ore di lezioni frontali ed esercitazioni, da marzo a maggio, suddivise in 4 moduli, da 20 ore ciascuno, dal giovedì al sabato.

Agli studenti iscritti alle classi di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (l-36) e in Scienze della politica (lm-62) presso l’Università degli Studi di Macerata che seguiranno almeno 3 dei moduli 4 proposti, saranno attribuiti 3 CFU.

Per informazioni scrivere a info@marchesolidali.com

Consulta il BANDO e il PROGRAMMA completi.

Progetto "So Glop"

Si conclude a giugno 2018 il Progetto Erasmus+ SoGlop  “SoGlop – Social work with global perspective – An interdisciplinary contribution to youngster’s citizenship building”.

L’obiettivo generale del progetto SoGlop è stato quello di rafforzare le capacità dei giovani con meno opportunità dando loro l’opportunità di partecipare e di essere attivi nei processi sociali con una prospettiva glocal. I partner di progetto italiani, Marche Solidali e la Regione Marche, hanno identificato come beneficiari finali delle loro attività il target NEET e quello degli operatori del Terzo Settore.

Le attività realizzate hanno coinvolto da una parte gli animatori giovanili del Terzo Settore della regione Marche in un percorso di formazione innovativo applicato all’Educazione alla cittadinanza globale attraverso il metodo del Digital Story Telling, dall’altra i giovani in cerca di prima occupazione per riflettere e potenziare sulle loro competenze e risorse, sempre grazie allo strumento del DST

Appello Corteo Regionale: "Le Marche plurali e accoglienti"

Marche Solidali aderisce all’Appello del Corteo “Le Marche plurali e accoglienti”.

 

Buone Pratiche: Nuove Narrazioni per la Cooperazione

Presente l’Assessora Manuela Bora, il 30 gennaio 2019 presso la Regione Marche, al seminario “Buone Pratiche: Nuove Narrazioni per la Cooperazione”, organizzato da Marche Solidali e dalla Regione Marche – Ufficio Cooperazione allo Sviluppo, partners del progetto “Nuove Narrazioni” finanziato dall’AICS. 
Con questo primo incontro è stata avviata la prima fase di mappatura di buone pratiche nei settori dell’educazione alla cittadinanza globale, sovranità alimentare e migrazioni e co-sviluppo, portate avanti da Enti e Associazioni della Regione Marche, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei decisori politici. Le buone pratiche, multistakeholder e di impatto, sfoceranno in una pubblicazione finale e avranno una diffusione multicanale tra cui “nei quaderni del consiglio regionale”. 
Dichiara Michela Glorio, Portavoce del coordinamento, “Ottima partecipazione da parte di enti locali e dipartimenti regionali nell’ottica della co-progettazione e produzione di impatto”.
Il progetto consentirà di organizzare altri appuntamenti di carattere regionale fino a novembre 2019. Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle prossime iniziative. Consulta la scheda sintetica del progetto.

NEWS DAI SOCI

In arrivo Mediterraneo Downtown! Guarda tutto il programma.

Ospiti internazionali, mostre fotografiche, talk show, libri, cinema e musica. Torna a Prato dal 5 al 7 aprile 2019 “Mediterraneo Downtown”, il festival italiano sul mediterraneo contemporaneo, promosso da COSPE onlus, Comune di Prato e Regione Toscana in collaborazione con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Amnesty International e Legambiente Italia.

Giunto alla sua terza edizione il Festival ripropone nel centro di Prato il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo grazie a incontri ed eventi che porteranno al centro della scena artisti, intellettuali, economisti, imprenditori, musicisti e scrittori che si snoderanno tra il Museo del Tessuto, il Teatro …read more

leggi tutto

Corsi di riparazione elettrodomestici e video-tutorial, nuovo progetto sociale in carcere con Bracciaperte onlus

Corsi di riparazione elettrodomestici e video-tutorial, nuovo progetto sociale in carcere con Bracciaperte onlus

Promosso dall’associazione di volontariato Bracciaperte, un percorso di formazione e poi di realizzazione video-tutorial, con le detenute nel carcere di Pesaro: un progetto sociale significativo non solo per reinserimento socio-lavorativo, ma anche nell’ottica del contrasto allo spreco e alla produzione dei rifiuti

PESARO – Corsi di riparazione e video-tutorial per risolvere le più diffuse problematiche degli elettrodomestici. Ormai ce ne sono tanti e non sarebbe un progetto così innovativo, se non fosse che a realizzarli è un’associazione di volontariato con la partecipazione delle detenute all’interno del carcere. L’iniziativa infatti è di Bracciaperte, onlus attiva per migliorare la qualità di vita all’interno …read more

leggi tutto

28 Marzo 2019. "La mia voce conta"

28 Marzo 2019.

Torna la Giornata nazionale della disabilità intellettiva e/o relazionale – “Anffas Open Day” di Anffas. Una giornata dedicata alla informzione sui temi della disabilità e disturbi del neurosviluppo. Appuntamento a Pesaro.

PESARO – Il 28 marzo 2019 torna, per il dodicesimo anno consecutivo, la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, la manifestazione nazionale promossa ed organizzata da Anffas Onlus che, con l’ormai consueta formula “Anffas Open Day”, anche nel 2019, conferma la sua nuova formula: un Open Day dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi …read more

leggi tutto

(In)Tolleranza Zero. COSPE alla manifestazione di Prato per dire no a Forza Nuova

La prefetta di Prato ha autorizzato la manifestazione nazionale di Forza Nuova convocata domani 23 marzo per celebrare il centenario della nascita dei Fasci di Combattimento . La motivazione è sconcertante: “c’è libertà di pensiero e di manifestazione”.

Purtroppo non sono bastati una petizione che in pochi giorni ha raggiunto oltre 16.000 firme e i tentativi formali delle istituzioni locali, il Comune in primis, a scongiurare questa iniziativa.

Purtroppo non si tratta di un semplice ritrovo, ma di una manifestazione nazionale organizzata nei giorni del centenario della costituzione dei Fasci di Combattimento, che segnarono la nascita del fascismo in Italia.

Un fatto …read more

leggi tutto

UN/UNA RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

COSPE RICERCA UN/UNA RESPONSABILE DELLE RISORSE UMANE

Per l’elaborazione ed attuazione delle proprie politiche del personale e la pianificazione delle necessità dell’organizzazione in termini di risorse umane, COSPE ricerca un/una Responsabile delle Risorse Umane.

PRINCIPALI RESPONSABILITA’ E MANSIONI:

Garantisce la coerenza tra le forme contrattuali individuate e le norme/ strumenti legislativi sia italiani che esteri, in vigore;

E’ responsabile dell’appropriatezza dei modelli contrattuali dell’organizzazione, avvalendosi di consulenti esterni laddove necessario, e del periodico aggiornamento del personale su nuove norme e regolamenti;

Predispone i piani di selezione, formazione e sviluppo del personale;

Mette in atto sistemi di valutazione e analisi bisogni formativi coerentemente con le procedure …read more

leggi tutto

Come si organizza una campagna sanitaria?

Lontano dai sentieri battuti da migliaia di turista che con lo zaino in spalla percorrono il Peru affascinati dalle sue bellezze naturalistiche e dai sui siti archeologici di fama internazionale, esiste una realtà molto diversa, più lontana, più vera, più autentica; Apurimac. In quechua, Apu Rimaq significa “Dio che parla” ed è forse Dio o la Terra Madre per lui che ci sta parlando invocando il nostro aiuto. Nella regione di Apurimac che si compone di comunità di campesinos che vivono quasi esclusivamente di agricoltura, completamente isolati dal mondo, l’assenza di ospedali e/o centri specialistici ma soprattutto l’assenza di educazione …read more

leggi tutto

Percorsi femminili di sostegno alle iniziative socio economiche di valorizzazione del nord ovest della Tunisia

La Tunisia odierna, a più di 4 anni dalla rivoluzione del 2011, è un Paese in cui un percorso costituente ha registrato indiscutibili progressi e il delicato processo di nuova strutturazione istituzionale in pieno corso si accompagna alla domanda reiterata di decentralizzazione, sostegno alla creazione di opportunità di lavoro e di auto-organizzazione nei territori, soprattutto in quelli periferici. La regione del Nord Ovest della Tunisia, area di realizzazione del progetto, è caratterizzata da una debole valorizzazione delle azioni e iniziative delle donne nello sviluppo locale.La disoccupazione è tra le più alte della Tunisia e colpisce il 28,7% delle donne, in …read more

leggi tutto

Si riunisce in assemblea l'Avis provinciale di Ancona

A Genga, sabato 16 marzo, 150 delegati in rappresentanza di 20.000 donatori di sangue parteciperanno all’assemblea annuale dei soci Avis provinciale di Ancona

GENGA (An) – I delegati dei donatori di sangue della provincia di Ancona si riuniscono sabato 16 marzo, presso il salone del ristorante “Francesco” a San Vittore di Genga, per l’Assemblea annuale dell’Avis provinciale. I convocati sono 150, oltre agli invitati, in rappresentanza di circa 20.000 soci AVIS, di cui 19.000 donatori attivi, che hanno offerto nel 2018 36.500 unità di sangue, 500 in più rispetto all’anno precedente.
La riunione ha l’obbiettivo di partire dall’attuale situazione AVIS in …read more

leggi tutto

Empowering you!, on line la terza newsletter del progetto

Empowering you!, on line la terza newsletter del progetto

Nel terzo numero della newsletter dedicata al progetto, di cui è partner anche il CSV Marche, un punto sulle attività svolte nell’ultimo semestre e sui prossimi passi

ANCONA – É on line il terzo numero della newsletter di “Empowering You!”, progetto europeo, finanziato dal programma Erasmus+, di cui il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) è partner italiano, in una rete di 6 organizzazioni provenienti da altrettanti paesi europei (Cipro, Italia, Romania, Grecia, Regno Unito, Spagna).

In questo terzo numero della newsletter, si fa un resoconto di quanto è stato realizzato dai partner negli ultimi mesi, con particolare riferimento …read more

leggi tutto

Incontro volontari – 4 aprile 2019

Vi aspettiamo al primo incontro #volontari Apurimac del 2019!!!

L’appuntamento è il 4 aprile presso Caffè Letterario in Via Ostiense 95, alle ore 17:30!

Dalle 17.30 alle 18.00 – breve aggiornamento sui progetti di Apurimac in Italia e in Perù

Dalle 18.00 alle 19.30 – primo modulo laboratorio di fotografia per il sociale e campagna 5×1000

L’incontro è gratuito, ma per facilitare il lavoro logistico e di segreteria del nostro staff è gradita conferma

alla mail volontari@apurimac.it entro il 2 aprile.

Dopo l’incontro lo staff e i volontari che vorranno si fermeranno …read more

leggi tutto