ATTIVITA’

Al via l' VIII edizione della Scuola di Formazione in Progettazione Europea per un futuro nel Non Profit

E’ iniziata il 7 marzo la scuola di formazione promossa da Marche Solidali, dedicata a collaboratori, volontari, attivisti di Organizzazioni Non Profit, studenti e laureati: lezioni frontali ed esercitazioni interamente dedicate alla Progettazione Europea. 

Superate le aspettative di adesione per i 30 posti a disposizione nell’VIII edizione del percorso formativo che prevede 80 ore di lezioni frontali ed esercitazioni, da marzo a maggio, suddivise in 4 moduli, da 20 ore ciascuno, dal giovedì al sabato.

Agli studenti iscritti alle classi di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (l-36) e in Scienze della politica (lm-62) presso l’Università degli Studi di Macerata che seguiranno almeno 3 dei moduli 4 proposti, saranno attribuiti 3 CFU.

Per informazioni scrivere a info@marchesolidali.com

Consulta il BANDO e il PROGRAMMA completi.

Progetto "So Glop"

Si conclude a giugno 2018 il Progetto Erasmus+ SoGlop  “SoGlop – Social work with global perspective – An interdisciplinary contribution to youngster’s citizenship building”.

L’obiettivo generale del progetto SoGlop è stato quello di rafforzare le capacità dei giovani con meno opportunità dando loro l’opportunità di partecipare e di essere attivi nei processi sociali con una prospettiva glocal. I partner di progetto italiani, Marche Solidali e la Regione Marche, hanno identificato come beneficiari finali delle loro attività il target NEET e quello degli operatori del Terzo Settore.

Le attività realizzate hanno coinvolto da una parte gli animatori giovanili del Terzo Settore della regione Marche in un percorso di formazione innovativo applicato all’Educazione alla cittadinanza globale attraverso il metodo del Digital Story Telling, dall’altra i giovani in cerca di prima occupazione per riflettere e potenziare sulle loro competenze e risorse, sempre grazie allo strumento del DST

Appello Corteo Regionale: "Le Marche plurali e accoglienti"

Marche Solidali aderisce all’Appello del Corteo “Le Marche plurali e accoglienti”.

 

Buone Pratiche: Nuove Narrazioni per la Cooperazione

Presente l’Assessora Manuela Bora, il 30 gennaio 2019 presso la Regione Marche, al seminario “Buone Pratiche: Nuove Narrazioni per la Cooperazione”, organizzato da Marche Solidali e dalla Regione Marche – Ufficio Cooperazione allo Sviluppo, partners del progetto “Nuove Narrazioni” finanziato dall’AICS. 
Con questo primo incontro è stata avviata la prima fase di mappatura di buone pratiche nei settori dell’educazione alla cittadinanza globale, sovranità alimentare e migrazioni e co-sviluppo, portate avanti da Enti e Associazioni della Regione Marche, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei decisori politici. Le buone pratiche, multistakeholder e di impatto, sfoceranno in una pubblicazione finale e avranno una diffusione multicanale tra cui “nei quaderni del consiglio regionale”. 
Dichiara Michela Glorio, Portavoce del coordinamento, “Ottima partecipazione da parte di enti locali e dipartimenti regionali nell’ottica della co-progettazione e produzione di impatto”.
Il progetto consentirà di organizzare altri appuntamenti di carattere regionale fino a novembre 2019. Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle prossime iniziative. Consulta la scheda sintetica del progetto.

NEWS DAI SOCI

Il CVM ospite nell'ultima puntata di "Spazio alla solidarietà" (video)

Il CVM ospite nell'ultima puntata di

Nella rubrica di èTV Marche, curata dal CSV, per dare voce al volontariato marchigiano, ospite in studio Attilio Ascani, coordinatore delle attività per l’Italia e figura storica dell’organizzazione

ANCONA – Anche la Pasqua può diventare occasione di solidarietà. Ci sono infatti delle uova di cioccolato “speciali”, la cui raccolta fondi sostiene progetti idrici in Etiopia. Sono quelle dell’associazione CVM (Comunità volontari per il mondo), con sede a Porto S. Giorgio, che è stata ospite nell’ultima puntata di “Spazio alla solidarietà”, la rubrica in onda su èTV Marche (canale 12), in collaborazione con il CSV, per dare voce e visibilità all’impegno del volontariato marchigiano.
L’ex presidente dell’organizzazione, Attilio Ascani, oggi coordinatore attività per l’Italia, ha raccontato l’impegno quarantennale e i tanti progetti di cooperazione in diversi paesi africani: accesso all’acqua, tutela della salute, diritti delle donne, educazione alla cittadinanza mondiale.

Chi l’avesse persa in tv, può rivedere la puntata

Nella rubrica di èTV Marche, curata dal CSV, per dare voce al volontariato marchigiano, ospite in studio Attilio Ascani, coordinatore delle attività per l’Italia e figura storica dell’organizzazione

ANCONA – Anche la Pasqua può diventare occasione di solidarietà. Ci sono infatti delle uova di cioccolato “speciali”, la cui raccolta fondi sostiene progetti idrici in Etiopia. Sono quelle dell’associazione CVM (Comunità volontari per il mondo), con sede a Porto S. Giorgio, che è stata ospite nell’ultima puntata di “Spazio alla solidarietà”, la rubrica in onda su èTV Marche (canale 12), in collaborazione con il CSV, per dare voce e visibilità all’impegno del …read more

leggi tutto

Parte l’undicesima edizione del Festival I.ta.ca. E’ dedicato alla Restanza!

Conto alla rovescia per il via del primo Festival di Turismo Responsabile in Italia, realizzato in 15 tappe fra città e territori attraverso un tema cardine da cui partire e riflettere: RESTANZA, ovvero esserci, resistere e andare oltre. Siamo ormai alla undicesima edizione di questo festival itinerante e sempre più esteso in tante regioni italiane e che quest’anno si apre al Parco Nazionale Monti Sibillini con un week end ricco di iniziative e incontri dal 25 al 28 aprile.

COSPE, tra i promotori dell’evento, sarà anche tra i protagonisti di alcuni incontri nelle prime tappe del Festival, tra il 25 e …read more

leggi tutto

Nuovo bando CSV formazione di rete

Nuovo bando CSV formazione di rete

Pubblicato il nuovo bando 2019 del CSV per il sostegno alle attività formative di reti di organizzazioni di volontariato e del terzo settore: presentazione proposte on line dal 6 maggio al 28 giugno 2019. In totale 60.000 euro di risorse a disposizione.

ANCONA – Quest’anno, il sostegno del CSV Marche alla formazione promossa dal volontariato presenta un’importante novità: si chiama “Bando formazione di rete” e intende favorire la co-progettazione nella formazione, chiamando i soggetti proponenti a esplicitare bisogni formativi condivisi e presentare progetti formativi da realizzarsi in una logica di rete.

E’ on line il testo integrale di questo bando (scaricabile nella …read more

leggi tutto

Pasqua 2019, variazione apertura sportelli CSV

Pasqua 2019, variazione apertura sportelli CSV

Vi informiamo che venerdì 19 aprile tutti gli sportelli del CSV Marche saranno aperti dalle 9,30 alle 13,30 (e saranno chiusi il pomeriggio).

ANCONA – Si informano associazioni, volontari e tutti gli utenti che, in occasione delle festività pasquali 2019, venerdì 19 aprile tutti gli sportelli del CSV Marche saranno aperti il mattino, dalle 9,30 alle 13,30, ma resteranno chiusi il pomeriggio. Le attività riprenderanno regolarmente martedì 23 aprile.

…read more

leggi tutto

Campi estivi per il volontariato. Dal sociale all’ecologia, tantissime opportunità in Italia e nel mondo.

Campi estivi per il volontariato. Dal sociale all'ecologia, tantissime opportunità in Italia e nel mondo.

L’estate non è poi così lontana, ed è tempo di organizzarsi. Chi desidera quest’anno provare l’esperienza di un campo di volontariato, può già cominciare a sceglierlo e ad organizzarsi. In questo articolo, qualche consiglio.

I campi estivi di volontariato sono una grande opportunità, spesso poco considerata fra gli i ragazzi che hanno dinnanzi a loro un lungo periodo di vacanza estiva. Ma il discorso vale anche per gli adulti, da soli, o in gruppo, che desiderano passare ferie diverse. In Italia o all’estero. In Europa o in un altro continente. Vicino casa o lontanissimo. Per passare il proprio tempo partecipando a …read more

leggi tutto

Il saluto dell'associazione "Come Ginestre" a Catia Castagnari

Il saluto dell'associazione

Dopo una battaglia con la malattia durata più di due decenni, Catia Castagnari se n’è andata lo scorso 5 aprile. Riceviamo e pubblichiamo una poesia di saluto dell’associazione “Come Ginestre” di cui la coraggiosa donna di Civitanova è stata cofondatrice. Catia ha raccontato la sua vita con la malattia nel libro “Allaccia le scarpe e vai” da lei stessa presentato il giorno prima della sua morte.

CIVITANOVA MARCHE (Mc) – L’associazione di volontariato “Come Ginestre”, centro di sostegno per donne operate di tumore al seno, si stringe nel lutto per la recente scomparsa della sua cofondatrice, Catia Castagnari, di soli 54 anni. Prima di andarsene Catia è riuscita a presentare il suo libro, “Allaccia le scarpe e vai” dal letto dell’ospedale. Un volume dove la coraggiosa volontaria di Civitanova racconta la propria lunga esperienza di convivenza con la malattia. Un testo di testimonianza, di riflessione e di insegnamento, su come vivere la difficilissima prova della patologia che aggredisce il corpo ma che può aprire l’anima alla comprensione del senso delle cose. “Allaccia le scarpe e vai” è stato presentato il 4 aprile a Bolzano, nella sala conferenze Thun. Erano presenti la presidente di Come Ginestre, Amerina Orioli, i colleghi dell’associazione, i familiari. L’autrice del libro, Catia Castagnari, è intervenuta al telefono durante l’incontro, per portare ancora la sua generosa testimonianza.
Il libro è stato donato dall’autrice a “Come Ginestre”, che ne ha curato la stampa in 800 copie. Il volume è in distribuzione presso l’associazione, a fronte di un’offerta libera (chi è interessato può contattare la

Dopo una battaglia con la malattia durata più di due decenni, Catia Castagnari se n’è andata lo scorso 5 aprile. Riceviamo e pubblichiamo una poesia di saluto dell’associazione “Come Ginestre” di cui la coraggiosa donna di Civitanova è stata cofondatrice. Catia ha raccontato la sua vita con la malattia nel libro “Allaccia le scarpe e vai” da lei stessa presentato il giorno prima della sua morte.

CIVITANOVA MARCHE (Mc) – L’associazione di volontariato “Come Ginestre”, centro di sostegno per donne operate di tumore al seno, si stringe nel lutto per la recente scomparsa della sua cofondatrice, Catia Castagnari, di soli …read more

leggi tutto

In marcia per la Marcia 2019

In Marcia per la Solidarietà Montefalcone – Smerillo 2019 16ma edizione

Torna anche quest’anno, DOMENICA 2 GIUGNO 2019, per la sedicesima volta, la MARCIA DELLA SOLIDARIETA’ nei boschi tra Montefalcone e Smerillo, a contatto con la natura primaverile della nostra “macchia mediterranea” e in ascolto di tante testimonianze di solidarietà internazionale vissute dai missionari con cui siamo in contatto o dai volontari che si sono recati a condividerne per un po’ la missione.

Alla Marcia è abbinata una raccolta fondi per sostenere i tre progetti qui di seguito descritti.

<span tabindex="0" title="PROGETTI SOSTENUTI ATTRAVERSO LA RACCOLTA FONDI DELLA MARCIA“>PROGETTI SOSTENUTI ATTRAVERSO …read more

leggi tutto

Si è chiusa la terza edizione di “Mediterraneo Downtown”. Guarda le foto e leggi i racconti!

Si è conclusa dopo tre giorni intensi di incontri, di spettacoli, di idee e proposte condivise, la terza edizione di “Mediterraneo Downtown”, il Festival organizzato da COSPE, Comune di Prato e Regione Toscana, Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Amnesty International e Legambiente Italia.

Un Festival che sta diventando un appuntamento fisso della primavera pratese e che da venerdì 5 a domenica 7 aprile ha coinvolto tutta la città, a partire dai luoghi: dal Museo del Tessuto, fulcro della manifestazione con i talk show in programma, al Teatro Metastasio che ha ospitato l’inaugurazione del Festival con l’atteso incontro …read more

leggi tutto

Web e partecipazione giovanile, evento finale del progetto europeo Empowering You

Web e partecipazione giovanile, evento finale del progetto europeo Empowering You

Lunedì 15 aprile all’Ego Hotel di Ancona, la tappa conclusiva del progetto europeo, di cui è partner italiano il CSV Marche: con un centinaio di partecipanti tra studenti e docenti, si presenta la piattaforma di gioco educativo sviluppata per promuovere la partecipazione e l’impegno civico dei giovani cittadini europei

ANCONA – La rivoluzione digitale ha portato con sé non poche contraddizioni. Da un lato, siamo sempre più connessi e viviamo vite sempre più social, dall’altro, si assiste a una sempre minore partecipazione sociale e politica dei giovani europei, con alti tassi di astensionismo elettorale. Da un lato c’è il web delle …read more

leggi tutto

Cani & gatti solo per amore onlus ospite nell'ultima puntata di "Spazio alla solidarietà" (video)

Cani & gatti solo per amore onlus ospite nell'ultima puntata di

Nella rubrica di èTV Marche, curata dal CSV, per dare voce al volontariato marchigiano, ospiti in studio la volontaria dell’associazione Silvia Di Bella e l’educatore cinofilo David Camilletti

Nella rubrica di èTV Marche, curata dal CSV, per dare voce al volontariato marchigiano, ospiti in studio la volontaria dell’associazione Silvia Di Bella e l’educatore cinofilo David Camilletti

ANCONA – L’affetto, la devozione, la cura e la difesa degli amici animali sono le parole guida dell’associazione Cani & gatti solo per amore onlus di Ancona, che è stata ospite nell’ultima puntata di “Spazio alla solidarietà”, la rubrica in onda su èTV Marche (canale 12), in collaborazione con il CSV, per dare voce e visibilità all’impegno del volontariato marchigiano.
La volontaria Silvia Di Bella, e l’educatore cinofilo David Camilletti hanno presentato …read more

leggi tutto