ANCONA, 1 febbraio 2021 – MARCHE SOLIDALI, la rete delle Organizzazioni marchigiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale, e i suoi Soci fanno proprio l’appello alla solidarietà internazionale lanciato dalla Caritas Italiana e si uniscono alle tante associazioni e Ong della comunità internazionale che chiedono a gran voce un’iniziativa istituzionale immediata in merito alla situazione di emergenza umanitaria in Bosnia ed Erzegovina e lungo la rotta balcanica.

Destano grandi preoccupazioni le condizioni dei migranti che cercano di arrivare in Europa senza possibilità di accedere a vie legali d’ingresso: una tragica routine che si ripete ormai da anni. Sempre più grave, inoltre, la situazione nella “rotta balcanica”, percorsa da migliaia di migranti in transito che devono spesso affrontare l’ostilità delle comunità locali, la violenza dei respingimenti alla frontiera, le difficili condizioni climatiche.

Chiediamo alle istituzioni locali di far sentire alta la loro voce perché questo genocidio abbia termine e si trovino soluzioni dignitose per tutti, senza derogare mai al rispetto dei diritti umani e delle convenzioni internazionali su migranti e rifugiati.

In allegato al comunicato stampa, condividiamo una Proposta di ordine del giorno (ODG) per Istituzioni ed Enti locali che intendono accogliere l’appello alla mobilitazione.

Chiediamo di sostenere la raccolta fondi della Caritas italiana per le popolazioni migranti in Bosnia Erzegovina e lungo la Rotta balcanica, per permettere di acquistare sul posto il necessario per affrontare l’emergenza.

I versamenti possono essere effettuati specificando nella causale “Europa/ Rotta Balcanica”, utilizzando i seguenti conti intestati a Caritas Italiana:

  • conto corrente postale n. 347013
  • Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111

 

Leggi il Comunicato Stampa

Scarica la Proposta di ordine del giorno (ODG)

 

Contatti:
Attilio Ascani
Presidente Marche Solidali – COM

Tel. 071 505228

comsegreteria@gmail.com

www.marchesolidali.com