GIOVANI SOLIDALI: EUROPROGETTAZIONE PER IL NON PROFIT

^D65C6B6F8B9A2D1A3A0272B1D163C2F53E04B1797A3F71DEBC^pimgpsh_fullsize_distr

È partito a Febbraio il progetto Giovani Solidali: Europrogettazione per il non-profit, con capofila Marche Solidali, il Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Regione Marche, di cui fanno parte più di 30 Associazioni del settore.

Il progetto, che si avvale del Cofinanziamento della Regione Marche – Assessorato Politiche Giovanili, vede il partenariato delle Ong Africa Chiama, Arci, Cestas, Cifa Ong, Cospe, Iscos Marche e Perigeo, oltre ai Comuni di Osimo e Pesaro.

Protagonisti i giovani dai 23 ai 35 anni della Regione Marche, che ricoprono il ruolo di volontari, attivisti e collaboratori all’interno di organizzazioni non-profit marchigiane.

L’obiettivo è quello di favorire la loro crescita professionale attraverso la realizzazione di esperienze formative, lavorative e di scambio interculturale utili ad aprire innovativi percorsi professionali.

Focus degli appuntamenti saranno la Progettazione Europea e il Fundraising, due dei canali più innovativi praticati da ONG, associazioni, enti pubblici e privati per aumentare le proprie possibilità di finanziamento.

Tre gli appuntamenti di formazione nella Regione Marche in calendario per il 2015, grazie al Progetto Giovani Solidali.

Dal 25 al 28 giugno a Pesaro, la Summer School e dal 15 al 18 ottobre a Grottammare (AP), l’ October School, entrambe sui temi della Progettazione Europea e il Fundraising. Tra le due scuole di formazione, la prima di livello base, la seconda di livello avanzato, sarà realizzato un Summer Campdal 20 al 26 luglio sempre a Pesaro, che permetterà ai giovani marchigiani di incontrare coetanei francesi, tedeschi e belgi, condividendo una settimana di formazione sulla Comunicazione e l’Educazione alla cittadinanza globale.

In programma ancora sul territorio regionale, diverse iniziative pubbliche di presentazione del
progetto e di sensibilizzazione sui temi della cooperazione, della solidarietà internazionale e
dell’educazione allo sviluppo.

 INFO & AGGIORNAMENTI:  facebook.com/marchesolidali