Giovani Solidali si formano su progettazione e fundraising

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Si è conclusa ieri la scuola residenziale in PROGETTAZIONE E FUNDRAISING PER UN FUTURO NEL NON PROFIT, promossa dal Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale “Marche Solidali” nell’ambito del progetto “Giovani Solidali: Europrogettazione per il non profit”, cofinanziato dalla Regione Marche – Assessorato Politiche Giovanili, che vede il partenariato delle Ong Africa Chiama, Arci, Cestas, Cifa Ong, Cospe, Iscos Marche e Perigeo, oltre ai Comuni di Osimo e Pesaro. La scuola, dedicata ai giovani dai 23 ai 35 anni della Regione Marche ha visto la partecipazione di 16 ragazzi e ha erogato 23 ore tra lezioni frontali ed esercitazioni tenute dalla docente Lara Natalini di InEuropa. 
 
Il corso, pensato con un taglio molto professionalizzante, ha visto due momenti di approfondimento, uno sul programma EuropAid e l’altro sul nuovo programma Erasmus Plus.
 
I partecipanti, hanno appreso le tecniche base per la stesura di un progetto: il ciclo di vita del progetto, la definizione del tema, l’analisi degli attori chiave, la costruzione dell’albero dei problemi e degli obiettivi, il quadro logico, gli indicatori, le fonti di verifica, le ipotesi. Non solo teoria ma anche pratica, messa a punto nei gruppi di lavoro che hanno permesso ai presenti di confrontarsi e affinare le proprie conoscenze. 
 
A conclusione del corso sono stati distribuiti dei test di valutazione sui contenuti appresi che serviranno per selezionare due tirocini formativi di 3 mesi da svolgere all’interno di due associazioni membre di Marche Solidali.Sempre nell’ambito del progetto partirà a breve un Summer Camp a Pesaro, dal 20th al 26th luglio 2015, una settimana di formazione il cui obiettivo è sensibilizzare ed attivare i partecipanti sui temi della Global Active Citizenship, con un focus particolare sui temi della cittadinanza globale, migrazioni e intercultura e strategie di comunicazione sociale. Il Summer Camp vede la partecipazione di giovani europei (Francesi, Tedeschi e Belgi) ed è aperto a giovani italiani interessati. E’ gratuito (compresi formazione, vitto e alloggio) ed è organizzato da COSPE e Regione Marche in collaborazione con Marche Solidali. Clicca qui per scoprire il programma e segnala il tuo interesse a partecipare.Il prossimo appuntamento formativo ad Ottobre con la scuola avanzata in Europrogettazione dal 15 al 18 ottobre 2015 a Grottammare (AP), a breve il bando di selezione.