E’ Attilio Ascani, il nuovo presidente e portavoce di Marche Solidali. Attuale coordinatore delle attività in Italia del CVM – Comunità Volontari per il Mondo, è stato per 12 anni volontario in Etiopia, quindi direttore di CVM dal 2005 al 2012, ed infine direttore di Focsiv (la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) dal 2012 al 2018.
Eletto all’unanimità nel corso dell’ultima Assemblea dei Soci, prende il posto di Michela Glorio (Iscos Marche), in carica con un primo mandato nel 2017 e rieletta nel 2019.
In attesa delle nuove elezioni che si svolgeranno a giugno 2021, è stato inoltre accettato l’ingresso di Michela Glorio quale membro del Direttivo.
E’ un periodo molto florido per Marche Solidali.
L’impegno dell’associazione è innanzitutto quello di promuovere le attività dei soci e il loro collegamento con la Regione Marche. I buoni rapporti con la Giunta Regionale hanno permesso di attivare un programma di collaborazione triennale e la possibilità di una programmazione di più ampio respiro delle iniziative in corso. Il dialogo con la Regione Marche per la cooperazione internazionale si è rafforzato, ne sono una prova i due bandi usciti nel 2017 e 2019 ma soprattutto l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale, lo scorso 10 Giugno, della legge 23/2020 sull’Educazione alla Cittadinanza Mondiale.
Inoltre Marche Solidali è impegnato in diverse progettualità innovative quali il progetto “In marcia con il clima”, con capofila Oxfam, mentre sono in fase di avvio il progetto FAMI “InsideAUT” di cui è capofila Tamat ed il progetto “Comunità che crescono” di cui è capofila l’Iscos Marche.
Da parte di Marche Solidali i più sentiti ringraziamenti alla presidente uscente Michela Glorio ed un augurio di buon lavoro al nuovo presidente e al direttivo per quest’anno di mandato!