Il progetto “INSIDE AUT – Reti e sentieri verso l’integrazione” ha come obiettivo la realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica per titolari di protezione internazionale.
Il processo verso l’integrazione sarà supportato, da un lato, da Percorsi Individuali (PIn) che prevedono azioni mirate a rispondere alle caratteristiche e alle esigenze di ogni singolo destinatario e in grado di offrire un sostegno concreto al loro inserimento, abitativo lavorativo e sociale; dall’altro, da attività di formazione e potenziamento dei network locali (LabIn e Festival).
Il progetto si estende su 7 Regioni italiane: Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia.
Stato: il progetto è stato avviato il 18 maggio 2020 e sarà attivo per un totale di 25 mesi, con scadenza prevista per il 30 giugno 2022.
Finanziamento: il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 1. Asilo – ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica (PROG–3284) – CUP E89D20000120007. Il costo totale del progetto è di 840.330,22 Euro.
Capofila: TAMAT NGO
Partner: Antoniano ONLUS della Provincia di S. Antonio dei Frati Minori, ARCI Comitato Territoriale di Foggia, Arcisolidarietà Ora D’Aria, Associazione I Tetti Colorati ONLUS, Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus – CEFA, Comitato Provinciale Arci Avellino, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione Coop. Sociale ONLUS, Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale delle Marche, Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità, INTRA Cooperativa Sociale ONLUS, ISCOS – Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo Marche Onlus, Smile Puglia.
Nella Regione Marche, il Coordinamento Marche Solidali è stato incaricato di realizzare i Piani Individuali (PIn), i quali saranno strutturati e implementati da tutor esperti a seconda delle specifiche esigenze del beneficiario di protezione internazionale. I destinatari saranno quindi supportati attraverso azioni di sostegno psicologico e accompagnamento per l’inserimento abitativo, lavorativo e sociale.
Insieme al partner locale, ISCOS Marche, saranno realizzati n. 3 Festival di incontro domanda/offerta a tema ABITARE, LAVORO, SOCIALE. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione da parte dell’ISCOS Marche di n. 3 Laboratori di Inclusione (LabIn) sui temi ABITARE, LAVORO, ORIENTAMENTO E SERVIZI ALLA CITTADINANZA, finalizzati a fornire ai beneficiari le informazioni necessarie per accedere sia al mercato abitativo e lavorativo sia alla partecipazione attiva nella società.
Durante lo svolgimento del progetto, la rete dei partner produrrà delle Linee Guida comuni per la condivisione di buone pratiche di fuoriuscita dal circuito dell’accoglienza e di supporto all’autonomia. Attraverso la partecipazione attiva dei beneficiari e dei partner, verrà sviluppato un web-doc interattivo che comprenderà al suo interno una serie di percorsi (narrativi, didattici, informativi e di sensibilizzazione).
Per maggiori informazioni:
Scarica qui la brochure informativa di progetto:
Per seguire gli aggiornamenti sul progetto:
Pagina Facebook: @insideautretiesentieri