CISP

CISP logo

CISP- COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI

Il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) è una organizzazione della società civile che dal 1983 opera nella cooperazione internazionale e nella lotta all’esclusione sociale.

I quasi 40 anni della nostra attività ci hanno visto presenti in ogni regione del mondo. Oggi il CISP è operativo in più di 30 Paesi con interventi per l’affermazione dei diritti fondamentali e l’inclusione sociale, la lotta contro le diseguaglianze e l’ingiustizia sociale,  la creazione di opportunità economiche e sociali,  per la tutela e la protezione sociale delle persone marginalizzate ed escluse.

Abbiamo raggiunto importanti traguardi, il più importante è essere stati al fianco di milioni di persone in cerca di autodeterminazione. Donne, minori, anziani, uomini, comunità  che non si rassegnano alla marginalità, alla violenza, all’insicurezza alimentare, alla mancanza di diritti. Con queste persone, con le loro comunità,  con le associazioni,  con le autorità e istituzioni locali  abbiamo costruito scuole e formato insegnanti, innovato i sistemi educativi, rafforzato la sicurezza alimentare tramite la diversificazione delle fonti di reddito e il micro credito, migliorato la produzione agricola dei piccoli produttori, contribuito alla definizione e attuazione di politiche pubbliche affinché tenessero in conto i bisogni e i diritti delle fasce meno protette della popolazione, abbiamo promosso leggi a protezione dei più deboli, abbiamo portato acqua potabile dove non vi era mai stata.

Nel 2018 abbiamo aggiornato la nostra Dichiarazione di Intenti – Diritti, Cambiamento, Sostenibilità – recependo integralmente le indicazioni strategiche dell’Agenda 2030 nonché ognuno dei suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Due le indicazioni di fondo dell’Agenda 2030 su cui puntiamo nella pratica: la necessità di declinare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (ambiente, società, economia, istituzioni) e quella di assumere la lotta alla povertà e all’esclusione sociale come obiettivi interdipendenti.

 

 

 Contatti

  Via Germanico 198 – 00192 Roma – Italia

  Fax:(+39) 06 321 61 63

  C.F. 97050280581