COOSS

logo cooss

COOSS Marche ONLUS Soc. Coop. p.a. 

(COOSS) è una cooperativa sociale di tipo A che si occupa dell’erogazione di servizi sociali, socio – sanitari, assistenziali, educativi e formativi, proponendo interventi volti a rispondere ai differenti bisogni della comunità locale. COOSS è nata nelle Marche nel 1979 e fornisce servizi rivolti a migranti, giovani e minori, disabili, anziani, tossicodipendenti, senza fissa dimora. COOSS ha una sede legale ed amministrativa ad Ancona, e 5 sedi operative/locali situate su tutto il territorio regionale: Jesi, Fano, Matelica, Fermo e San Benedetto.

 

COOSS è particolarmente coinvolta in servizi ed attività riguardanti strategie di promozione dell’integrazione, della cittadinanza attiva, dell’uguaglianza e delle pari opportunità nell’accesso ai servizi. COOSS crede nel valore della differenza e dell’inclusione e si impegna quotidianamente nell’erogazione di servizi rivolti all’autonomia e all’integrazione degli individui e dei gruppi di individui nella comunità locale. Questo, in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità e delle capacità delle persone in carico, al fine di prevenire rischi di esclusione e promuovere indipendenza e partecipazione attiva, con considerazione particolare per i cittadini di origine straniera.

Questa pluri-identità permette a COOSS di offrire servizi consolidati e radicati sul territorio, che offrono il terreno di ispirazione, ricerca, sperimentazione e/o implementazione di progettualità innovative con importanti e positive ricadute sulla comunità e l’utenza coinvolta.

 

Nel 1993 COOSS ha istituito il suo Dipartimento di Ricerca e Formazione che sperimenta soluzioni innovative rivolte ai bisogni sociali emergenti grazie alla realizzazione di progetti finanziati da programmi comunitari, nazionali, regionali e da fondi messi a disposizione da leggi di settore. L’attività dell’area Ricerca del Dipartimento è prevalentemente di studio e prevenzione dei fenomeni sociali e i ricercatori di COOSS possiedono un importante background nelle attività di raccolta e analisi dei bisogni, sperimentazione di soluzioni innovative e gestione di processi complessi. L’attività dell’area Formazione del Dipartimento è rivolta alla preparazione, educazione e miglioramento delle competenze, conoscenze ed abilità per disoccupati e/o lavoratori; si occupa anche dell’inserimento socio-lavorativo di persone, in particolare di coloro a rischio di esclusione sociale e lavorativa, collaborando con gli Istituti Scolastici e altri soggetti del territorio della regione Marche appartenenti al privato e al terzo settore.

Ad oggi il Dipartimento R&F è stato coinvolto, sia in qualità di promotore che di partner, in oltre 150 progetti formativi e di ricerca a valenza europea. Progetti che hanno come finalità la ricerca e lo sviluppo di nuovi strumenti e metodologie da applicare nel campo dei servizi sociali e alla persona. 

 

COOSS Marche dal 2002 è accreditata quale ente di formazione presso il Servizio Formazione Professionale della Regione Marche per le macrotipologie della formazione Continua, Superiore e dell’Obbligo Formativo; dal 2012 è accreditata quale Ente di Ricerca presso l’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del MIUR; dal 2014 è accreditata quale Agenzia per i Servizi per il Lavoro presso la Regione Marche (DDPF 380/SIM del 18 Agosto 2014) ed ha attivato due Sportelli per i Servizi per l’Orientamento e il Lavoro nel territorio della regione Marche.

COOSS Marche è certificata ISO 9001:2015 dal 2005 e ISO 45001:2018 (ex OHSAS 18001) dal 2009.

 

 

immagine dati donazione

 Contatti

info@cooss.marche.it

071501031