DEAFAL

deafal logo

DEAFAL

 

Deafal (Delegazione Europea per l’Agricoltura Familiare di Asia, Africa e America Latina) è un’ONG costituita nel 2000 ma operativa in maniera informale dal 1998.

Deafal opera nell’ambito dello Sviluppo Rurale ed ha come principali finalità:

 

  • l’emancipazione e lo sviluppo umano, sociale ed economico dei piccoli produttori agricoli e delle categorie più vulnerabili dei Paesi del Sud e del Nord del mondo, in una logica di cooperazione Sud-Sud e Sud-Nord, oltre che Nord-Sud;
  • la tutela ambientale e la salvaguardia della biodiversità nei Paesi del Sud e del Nord del mondo;
  • la promozione della sicurezza e della sovranità alimentare nei Paesi del Sud e del Nord del mondo.

 

Per l’associazione, il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori agricoli, l’autodeterminazione alimentare delle comunità e la tutela del territorio e dell’ambiente passano attraverso la promozione di un’agricoltura che preservi la biodiversità, rispetti i cicli naturali e riduca la dipendenza iniqua dei produttori dal mercato; in questo senso si riserva un’attenzione particolare alla diffusione delle metodiche dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa, poiché perfettamente rispondenti alle caratteristiche citate.

 

 

La Vision di Deafal: Rigenerare i suoli per rigenerare le società. Comunità sociali e naturali complesse si radicano e evolvono grazie al riconoscimento della dignità delle persone e all’interazione armonica tra mondo rurale ed urbano.

 

La Mission di Deafal: Cooperazione internazionale e nazionale: la diversità come ricchezza e lo scambio di saperi come metodo. Deafal promuove e diffonde lo studio, la formazione, la sperimentazione e l’applicazione di metodologie innovative in ambito agronomico, economico e sociale per la produzione di cibo sano e accessibile a tutti generando così una società giusta ed equa.

 

 

 Contatti e Social

Via Federico Confalonieri 3b – 20124, Milano