sos missionario logo

S.O.S MISSIONARIO

 

S.O.S. Missionario è un’associazione di volontariato nata a San Benedetto del Tronto (AP) nel 1964 con lo scopo di realizzare progetti concreti di aiuto alle popolazioni in difficoltà nel Sud del Mondo e sensibilizzare sui temi dei rapporti Nord-Sud, della Pace e cooperazione tra i popoli. Nel 1985 è stata eretta in Ente Morale e nel 1988 ha ottenuto il riconoscimento  di Organizzazione Non Governativa di cooperazione internazionale.

Nel settore della cooperazione il S.O.S. Missionario si adopera principalmente per la realizzazione di piccoli progetti di sviluppo mentre, programmi più vasti sono resi possibili grazie al cofinanziamento del Ministero degli Esteri e di altri Enti. Ogni progetto viene sempre studiato e progettato d’intesa con i beneficiari e tendono al massimo coinvolgimento delle popolazioni locali nel rispetto delle loro esigenze.

Dal 1997 opera in modo prevalente in Uganda con la Tweyanze Development Agency (TDA) nel Distretto di Luwero.  Gli interventi sono diretti sia alla formazione dei membri dell’associazione, sia al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione con particolare attenzione al settore agricolo, idrico, edilizia scolastica e microcredito per l’avvio di progetti  generatori di reddito. Ha in corso anche un vasto programma di  Sostegno A Distanza (SAD) in Uganda, Togo, India, Filippine, Myanmar, Brasile, Ecuador.

Nel settore educativo, SOS Missionario organizza incontri formativi, convegni e dibattiti, pubblica un proprio bollettino il Notiziario SOS Missionario. Particolare attenzione dedica al mondo della scuola, offrendo ai docenti strumenti per programmazioni curriculari sull’Educazione alla Cittadinanza Globale e la disponibilità gratuita per lezioni frontali nelle classi.

CISP logo

 Contatti e Social