Venerdì 12 marzo 2021, dalle 10 alle 12, si terrà la “Marcia online”un evento di mobilitazione digitale nazionale che è parte integrante della campagna #2021UltimaChiamata, lanciata da Oxfam Italia e dai partners del progetto “WALK-IN MARCIA CON IL CLIMA. Giovani e autorità locali contro il cambiamento climatico” co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Sarà un appuntamento ricco di ospiti e interventi che metterà al centro il tema dello sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici e coinvolgerà i giovani attivisti, i docenti, le organizzazioni della società civile e le istituzioni che hanno preso parte alle attività di progetto.

Protagonista sarà la voce dei giovani dei vari territori coinvolti: studentesse e studenti da Milano, Napoli, Cagliari, Bologna, Catania, Roma, dalla Regione Lazio, Regione Marche, Regione Toscana e dalla Provincia di Trento, condivideranno le loro esperienze di attivismo, animeranno momenti di intrattenimento e daranno voce al loro impegno nell’ambito della campagna #2021UltimaChiamata.

L’evento sarà condotto da Federico Taddia, giornalista, autore e divulgatore. Dopo i saluti di Serena Spithover (AICS) e Elisa Bacciotti (Oxfam Italia) la mattinata sarà arricchita da interventi di approfondimento e divulgazione a cura di Letizia Palmisano, giornalista ambientale, e Lorenzo Ferrari, redattore e ricercatore del CCI. Interverranno anche Lorenzo Baglioni, attore e autore, e attivisti di associazioni che nel mondo si impegnano nella lotta per la giustizia ambientale e sociale.

La Marcia online è aperta a tutti!

Sarà trasmessa Venerdì 12/3/2021

dalle 10 alle 12

sul canale YouTube di Oxfam Italia

youtube.com/user/oxfamitalia

“MARCIA” E MOBILITATI INSIEME A NOI!!

 

Nel frattempo la campagna #2021UltimaChiamata prosegue con l’obiettivo di raccogliere firme e promuovere il Manifesto nazionale contro il cambiamento climatico.
Il Manifesto riporta obiettivi e missioni per contrastare il cambiamento climatico, attraverso le soluzioni e le buone pratiche sostenibili proposte dai circa 15.000 giovani dagli 11 ai 25 anni coinvolti nelle attività di progetto.

ADERISCI alla campagna, FIRMA E CONDIVIDI il Manifesto sul sito 2021ultimachiamata.it 

 

* “WALK-IN MARCIA CON IL CLIMA. Giovani e Autorità Locali contro il Cambiamento Climatico” è un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale che vede impegnate organizzazioni della società civile ed enti locali nella lotta contro le sfide connesse agli impatti del cambiamento climatico, favorendo l’impegno e l’attivazione concreta dei giovani.
Il Progetto è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Aics, coordinato da Oxfam Italia insieme a Fondazione Acra, Centro Cooperazione Internazionale, CISP, COPE, Marche Solidali, We World e sostenuto dai Comuni di Milano, Cagliari, Bologna, dalla Regione Marche, dalla Regione Lazio, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Trento.