Grazie all’Assessora Manuela Bora per aver promosso la proposta di legge n. 339 Interventi di promozione dell’educazione alla cittadinanza globale (ECG) ed alla cultura della sostenibilità approvata oggi 9 giugno 2020 dal Consiglio Regionale.
Marche Solidali, il network di oltre 30 Associazioni di Cooperazione Internazionale delle Marche attiva dal 2012 quale buona pratica di Educazione alla Cittadinanza Globale nel rapporto tra Ente locale e Società civile, ha supportato il processo di definizione della proposta di Legge 339/2020, quale prima legge regionale sull’ECG, nell’ambito del progetto “Nuove Narrazioni per la cooperazione” (bando ECG – AICS, capofila ActionAid).
La legge è un importante tassello per contribuire a rafforzare il percorso di declinazione della Strategia Nazionale per l’Educazione alla Cittadinanza Globale in Piani Territoriali per l’ECG volti a caratterizzare sempre più l’Italia e le Marche come comunità attenta alla cittadinanza globale e alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica quale condizione imprescindibile per il raggiungimento di tutti gli obiettivi indicati nell’Agenda 2030.