Oggi, 1° Aprile una delegazione (rappresentativa di 33 Associazioni, Organizzazioni Sindacali, Reti sociali, Enti Locali ed Organismi della società civile italiana e non, impegnati nella cooperazione allo sviluppo, nelle politiche sociali, nella solidarietà internazionale e nella costruzione della pace in tante parti del mondo) si recherà in Ucraina per testimoniare, con la propria presenza sul campo, la solidarietà al suo popolo, la volontà di pace e per permettere a persone con fragilità, madri sole e soprattutto bambini di sottrarsi ai pericoli e alla ferocia della guerra lasciando il loro Paese e raggiungendo l’Italia.  

Una delegazione composta da 200 persone, appartenenti alle 89 organizzazioni della società civile italiana che aderiscono all’iniziativa, a formare una carovana di 50 mezzi. Destinazione finale Leopoli (Lviv), dove i partecipanti incontreranno sia organizzazioni della società civile, sia autorità religiose e civili. 

Come Marche Solidali, pur non potendo partecipare fisicamente alla carovana, abbiamo scelto di aderire all’appello e sostenere l’iniziativa promossa.

Siamo certi che questa missione possa essere il primo passo concreto di un percorso di costruzione di pace, che proseguirà con ulteriori future iniziative capaci di evidenziare la nostra volontà di essere accanto a chi è vittima dell’odio e della guerra. 

Chiunque può aderire e sostenere l’iniziativa compilando il format che si trova sul sito www.stopthewarnow.eu.

Sul nostro sito e pagina Facebook di Marche Solidali troverete aggiornamenti sulla Carovana e sulle future azioni di mobilitazione promosse dalla rete.