Le proposte per il piano Triennale di Cooperazione 2016-2018

progetti nel mondoLa Cooperazione Internazionale conta circa 1700 persone coinvolte, 16,5 milioni di euro di fondi ricevuti e investiti in progetti, sia in Italia che all’estero, 185 progetti di cooperazione internazionale in 55 paesi di 4 continenti: questa in estrema sintesi la portata delle associazioni che operano nelle Marche.

La Legge Regionale n. 9/02, “Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale”, prevede la formulazione di un Piano Triennale. Approvato dal Consiglio Regionale, stabilisce la strategia per la solidarietà internazionale e la cooperazione allo sviluppo.

Le Organizzazioni Marchigiane vogliono contribuire alla stesura del  documento con le proposte per la redazione del Piano Triennale di Cooperazione 2016-2018,  supportate da un’indagine che vuole fornire un quadro quanto più esaustivo sul settore della Cooperazione Internazionale nelle Marche.

Tra gli altri, sono stati analizzati i dati relativi a: fatturato, risorse umane coinvolte, progetti gestiti, paesi beneficiari e partner locali, attività di formazione e comunicazione sul territorio regionale. A conclusione sono state richieste le previsioni per il prossimo triennio, in termini di risorse economiche, personale coinvolto e di attività per ciascun paese estero: gli operatori prevedono una sostanziale conferma dei dati del 2014.

Le proposte per il piano triennale di cooperazione internazionale

Le proposte per il piano triennale – versione senza schede dettagliate

Presentazione in slide