“Dal locale al globale: azioni per geopolitiche”: questo il titolo del secondo appuntamento del ciclo di seminari “Geopolitica e Terzo Settore: comunicazioni complesse”, organizzato dal Coordinamento Marche Solidali, con il co-finanziamento della Regione Marche nell’ambito del Progetto: “Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane” PROGETTI di EDUCAZIONE allo SVILUPPO – LR 9/2002” e con il patrocinio della Provincia di Ancona e del Comune di Macerata.
Il seminario si é svolto giovedì 7 marzo presso la Casa delle Culture di Ancona ed é stato proiettato in videoconferenza all’Università degli Studi di Macerata (Aula Verde del Polo Didattico D. Pantaleoni) dove un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, delle Classi di Laurea in Lingue e Culture straniere occidentali e orientali e in Lingue e culture comparate e delle Classi di Laurea in Lettere e Storia dell’Università degli Studi di Macerata, hanno preso parte all’iniziativa. E’ possibile trovare la registrazione del seminario al seguente indirizzo: http://youtu.be/UnX1nvHp3mo
Il seminario, rivolto alle organizzazioni di cooperazione e solidarietá internazionale appartenenti al Coordinamanto “Marche Solidali”, ha avuto l’obiettivo di stimolare il dibattito e confrontare i canali e gli strumenti comunicativi maggiormente idonei a veicolare le informazioni di questo settore. Al seminario hanno partecipato giornalisti, esperti di comunicazione e blogger che hanno apportato un contributo fondamentale al dibattito. La metodologia utilizzata é stata la metodologia, innovativa e partecipativa, del “World Cafè”, che ha permesso di costruire insieme ai partecipanti d’eccezione: il blogger Gabriele Del Grande, l’ esperto di comunicazione etica per la decrescita Marco Geronimi Stoll, Beatrice Coletti di Babel Tv e il giornalista di ETV Lucio Cristino, dei percorsi di collaborazione e conoscenza.
Di seguito il programma dettagliato:
Dal locale al globale: azioni per geopolitiche
7 marzo 2013 – ore 17,00 – 19,45
17,00 – Registrazione partecipanti – Formazione tavoli di lavoro per Giornalisti, Associazioni del Terzo Settore e Studenti
17,15 – World cafè con gruppi di lavoro misti: giornalisti, esperti di comunicazione, blogger, cooperanti, volontari
17,30 – Sessione 1 – Come migliorare la nostra comunicazione?
18,00 – Sessione 2 – Ambasciatori di significato
18,30 – Sessione 3 – Sintesi e proposte operative
18,45 – Galleria dei lavori
19,00 – Interventi finali a cura di:
• Gabriele Del Grande – Blogger
• Marco Geronimi Stoll – Esperto di comunicazione etica per la decrescita
• Beatrice Coletti – Babel Tv
• Lucio Cristino – ETV
I partecipanti alla giornata del 7 marzo sono stati 19 operatori alla Casa delle Culture di Ancona e 9 studenti al Polo Didattico D. Pantaleoni di Macerata.
Al termine del seminario é stato offerto ai partecipanti un aperitivo biologico al circolo Equo&bio di Ancona.
Link alla registrazione degli interventi dei Relatori:
Del Grande: http://youtu.be/UnX1nvHp3mo?t=1h42m46s
Coletti http://youtu.be/UnX1nvHp3mo?t=2h01m39s
Geronimi http://youtu.be/UnX1nvHp3mo?t=2h22m10s
I contributi dei relatori
Dal locale al globale_Laura_Mandolini
Materiale di Beatrice Coletti – Babel TV
CSpiccolemamme CS 20 Novembre 2012 – BABEL-UNICEF
http://www.babel.tv/
http://www.youtube.com/tvbabel
Materiali Lucio Cristino
Albania
Tanzania
I cartelloni dei lavori di gruppo:
Le foto: