Partirà a Ottobre la dodicesima edizione della Scuola di Formazione in “Progettazione Europea per un Futuro nel Non Profit”, promossa da Marche Solidali Ets in collaborazione con la Regione Marche.
La Scuola di Formazione si articola in 4 Moduli che saranno svolti in 20 Lezioni tra cui il Modulo ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale) e comprende: teoria + esercitazione ed esame + discussione di buone pratiche (nel bando viene indicato il programma da confermare). La modalità sarà online ed in presenza in Ancona per le esercitazioni. Il Corso ha un taglio molto professionalizzante poiché lascia spazio anche alla pratica, con esercitazioni sia di gruppo che individuali.
La frequentazione al Corso permetterà ai partecipanti di acquisire specifiche competenze nel settore della Progettazione, con particolare riguardo alla Progettazione Europea ed ECG, inoltre verranno fornite indicazioni per accedere ai Bandi di Enti Locali e Fondazioni. I moduli saranno attivati al raggiungimento minimo di 10 iscritti. Al termine di ogni modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza solamente a coloro che avranno preso parte ad almeno l’85% delle lezioni.
Il Consiglio Unificato delle Classi L-36 e LM-62 del Dipartimento SPOCRI ha deliberato il riconoscimento di CFU (3 CFU dopo aver frequentato almeno 3 dei 4 moduli proposti).
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione entro il 06 SETTEMBRE 2024.
È previsto un contributo di € 200,00 per la partecipazione ai 4 Moduli, ogni modulo è comprensivo di materiale didattico. Per l’Iscrizione ad un solo Modulo il costo è di €. 60,00.
Per le organizzazioni Socie del Coordinamento Marche Solidali ETS il contributo richiesto è pari al 50% del costo.
La quota di iscrizione dovrà essere versata solo dopo comunicazione della segreteria.
La Segreteria del corso, anche per manifestazioni di interesse, è contattabile all’indirizzo e-mail: formazione.marchesolidali@gmail.com
>> COMPILA IL FORM DI ISCRIZIONE
Marche Solidali ETS è il Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale delle Marche. Nasce nel 2012 dalla volontà di Associazioni ed ONG aventi tra le loro finalità, la cooperazione e solidarietà internazionale, l’educazione allo sviluppo ed alla cittadinanza globale, le migrazioni. L’intento è di creare uno spazio comune e un luogo di confronto per lavorare in rete su obiettivi condivisi.
Attualmente sono 38 le Associazioni Socie che operano nelle Marche e in oltre 40 Paesi in America Latina, Africa e Medio Oriente.
Tra gli obiettivi, quello di proporsi come interlocutore politico, stimolando un maggiore impegno delle istituzioni a favore della solidarietà internazionale e della educazione alla cittadinanza globale, valorizzare il ruolo delle associazioni e delle organizzazioni, promuovere la visibilità delle organizzazioni aderenti e favorire la loro collaborazione stabile; sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella progettazione ed implementazione di interventi di Solidarietà Internazionale attraverso la formazione.